L’approccio di Main Capital ai fattori ESG

Main Capital investe in crediti a prenditori / emittenti che adottano un modello d'impresa responsabile, basato sul rispetto dell'ambiente, l'impegno sociale e l'etica e la trasparenza aziendale.

 

Main Capital applica i principi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle proprie decisioni di investimento, per generare valore durevole per i propri investitori, sostenendo il rispetto ambientale, l'impegno sociale e l'adozione di  una robusta etica aziendale.

Il nostro approccio riconosce che i Prenditori / Emittenti che perseguono i principi ESG dimostrano maggiore resilienza, migliori capacità di gestione del rischio e l’opportunità di mantenere la propria redditività in una prospettiva di lungo termine.

Main Capital applica i fattori ESG:

  • su Base di Esclusione per cui non investe né concede credito a prenditori / emittenti che operano in determinati settori caratterizzati da forti controversie e alto rischio reputazionale, o ancora che presentino uno storico di impatti ambientali o sociali negativi;
  • su Base di Integrazione includendo sistematicamente i fattori ESG rilevanti nell'analisi e nelle decisioni d’investimento. Tale analisi fa parte del processo di valutazione e selezione degli investimenti e viene svolta secondo due modalità: valutazione della  conformità alla normativa applicabile e selezione preferenziale dei targets considerati in base al loro impegno sulle tematiche ESG.