L’approccio di Main Capital alle tematiche ESG

Main Capital investe in crediti a prenditori / emittenti che adottano un modello d'impresa responsabile, basato sul rispetto dell'ambiente, l'impegno sociale e l'etica e la trasparenza aziendale.

 

L’Impegno ESG di Main Capital SGR


Main Capital ritiene prioritaria l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno del processo d’investimento, al fine di consolidare la fiducia da parte d’investitori e mercati, rafforzare la reputazione aziendale e contrastare lo sviluppo di pratiche e attività ritenute non in linea con i Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite. 

La considerazione dei rischi e delle opportunità ESG può progressivamente migliorare il processo di investimento e, in ultima analisi, contribuire a più ambiziosi risultati: per questo motivo, Main Capital ritiene che un approccio di investimento responsabile sia ben allineato con il proprio dovere fiduciario, come gestore di investimenti nel credito aziendale e, allo stesso tempo, rappresenti una risposta concreta ai bisogni sociali e ambientali espressi dalla società.


La Sostenibilità negli Investimenti


Al fine di favorire l’implementazione di un processo d’investimento responsabile che integri i criteri ESG, Main Capital ha definito attività e parametri di analisi a supporto delle valutazioni dell’attività d’investimento.

Sulla base delle caratteristiche di ciascun fondo di investimento, Main Capital definisce specifiche strategie ESG e raccoglie informazioni circa la conformità dei Targets alla normativa applicabile, come leggi in materia di tutela ambientale o norme per la tutela di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, selezionando con un canale preferenziale gli investimenti sulla base dell’impegno sulle tematiche ESG quali: 

 

  • AMBIENTE: mitigazione degli impatti ambientali negativi, gestione responsabile delle risorse energetiche, idriche e naturali e promozione della green economy.
  • SOCIETÀ: promozione della parità di genere e della diversità, lotta alla discriminazione, creazione di occupazione, promozione dell'economia locale e dialogo con le proprie comunità di riferimento.
  • GOVERNANCE: pratiche commerciali, codice di condotta, integrità aziendale, trasparenza, politiche e procedure di controllo interno adottate, lotta alle pratiche commerciali o misure fiscali scorrette o illegali, promozione della diversità e della meritocrazia nell'assetto proprietario, adozione di principi di etica e responsabilità nella selezione dei fornitori e lungo la catena del valore.

La raccolta delle informazioni sui temi ESG, inclusi eventuali strategie e obiettivi dei Targets, viene effettuata mediante un questionario sviluppato da Main Capital ed erogato in sede di istruttoria. 


La Sostenibilità oltre gli Investimenti


Main Capital condivide e promuove le pratiche ESG in tutta la sua operatività, con l’obiettivo di integrare la sostenibilità nella sua strategia di business poiché ritiene che una condotta trasparente e responsabile possa incrementare nel tempo la reputazione, la credibilità ed il consenso, elementi fondamentali per uno sviluppo sostenibile del business finalizzato alla creazione del valore di tutti i propri stakeholders.

Tra gli obiettivi di sostenibilità nel proprio business, Main Capital persegue: 

  • la lotta alla corruzione attiva e passiva;
  • la promozione della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro;
  • la promozione dell’equilibrio vita privata e vita lavorativa;
  • il rafforzamento della governance e dell’integrità aziendale;
  • la tutela dell’ambiente e la riduzione dei propri impatti ambientali diretti.