Vincenzo Macaione

Founder / Managing Director
Co-Chief Investment Officer Distressed Assets

Vanta un’esperienza di più di 20 anni nel settore della finanza e nel settore del credito/debito, maturata tra Milano, Londra, Lugano e New York, presso Banche, Assicurazioni, Società d'investimento Estere (family office) e Merchant Bank.

  • Tra il 2002 e il 2004, è stato Team Manager e Financial Advisor in Allianz Group dove si occupava della gestione di clienti affluent del gruppo. (AUM 100mn).
  • Nel 2005 la prima esperienza estera a New York entrando, in qualità di Sales Trader - Italian Istitutional Desk, nel colosso Finanziario Fxcm, uno dei prime broker valutari più importanti al mondo, gestendo tutti i clienti istituzionali Italiani (banche, SIM, SGR, Finanziarie).
  • Tra il 2006 e il 2007, ha lavorato per Banca Mediolanum in qualità di Private Banker / Team Manager, gestendo patrimoni UHNWI.
  • Nel 2007 entra in Unicredit Xelion Banca d’Investimento (Gruppo Unicredit) in qualità di Senior Product Manager, nella direzione prodotti del gruppo svolgendo l'attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti strutturati e la gestione dei grandi clienti Corporate del gruppo, nello stesso periodo partecipa al Team che si occuperà della fusione per incorporazione di Unicredit Xelion Banca in Fineco Bank (AUM 2 bn).
  • Tra il 2008 e il 2011, insieme ad altri manager e con la partecipazione di un fondo di Private Equity americano e di un advisor inglese, costituiscono la Mc Management and Partners, società che opera nel settore dell'advisory Real Estate, M&A, debt restructuring, Securitization – Crediti in sofferenza (NPLs), costituzione e gestione di REoCo, con il ruolo di Managing Director e Head of NPLs, occupandosi di sviluppare il mercato italiano coordinando l'origination, rapporti con le Banche e il network dei collaboratori. AUM di Euro 5 miliardi di crediti perfoming e non performing.
  • Dal 2011 è Business Partner e Head of Credit Management di Amaranto Investment Sim, società di investimento vigilata da Banca d’Italia, opera nel Multi Family Office costituita da ex banchieri di Goldman Sachs, Rothschild e Merrill Lynch, la società gestisce portafogli per circa € 1,5 mld.
  • Nel 2012 entra a far parte della storica Merchant Bank Italiana La Centrale Finanziaria Generale, con il ruolo di Partner, occupandosi dell'origination e della gestione di tutta la division Loan Syndication/Non Performing Loans.
  • Nel 2013 è Amministratore Delegato (CEO) della Primus Partners società attiva nel settore della ristrutturazione di crediti (Special Situation) e portafogli immobiliari.
  • Nel 2015 è Amministratore Delegato “Primus Capital” (già Omnia Factor SpA) fino a ottobre 2017 Intermediario Finanziario specializzato in Factoring and Specialty Finance, con più di 150 milioni di turnover e 1200 clienti corporate (PMI).
  • Nel 2017 è Senior Advisor di JC Flowers, Fondo Internazionale specializzato in acquisizioni di Banche e Assicurazioni in tutto il Mondo.
  • Promotore nonché Socio Fondatore di Main Capital SGR SpA, fondata nel 2018.

Membro del Consiglio di gestione AIEDA - Associazione italiana per l'esercizio dei Diritti degli Azionisti, dal 2017;

Membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti (presieduto da Marco Tronchetti Provera e Domenico Siniscalco e precedentemente da Sergio Marchionne) dal 2016.